La rottura del tendine di Achille
La rottura del tendine d'Achille è una lesione importante che ha bisogno di essere diagnosticata e trattata precocemente.
Sintomi
Quando il tendine si rompe si percepisce una sensazione di strappo. Inizialmente è molto doloroso, ma il dolore tende a diminuire col passare dei giorni. Gonfiore ed ecchimosi appaiono in poche ore.
Eziopatologia
Di norma la rottura del tendine d'Achille si manifesta quando una violenta contrazione dei muscoli del polpaccio ed è comunemente associata a sport come tennis, squash, calcetto. Può succedere anche durante cadute, o anche quando si scendono le scale saltando i gradini. Raramente può essere spontaneo o associato ad assunzione di alcuni farmaci.
Diagnosi
Una visita specialistica ortopedica è spesso derimente. Già dall'osservazione della deambulazione del paziente, o facendolo andare sulle punte dei piedi si può avere un'idea della lesione.
Facendo giacere il paziente prono sul lettino, si andrà a spremere gentilmente il polpaccio con le mani. Se la caviglia si muove , il tendine d'Achille è ancora funzionale, altrimenti se non sarà presente, il test sarà indicativo di rottura del tendine d'Achille
Si potranno effettuare indagini strumentali ecografiche o di risonanza magnetica per confermare la diagnosi.
Trattamento
Di norma è chirurgico usando una chirurgia minimamente invasiva, riunendo le due estremità tendinee con filo di sutura, e immobilizzando in tutore il piede per un periodo di 6-8 settimane.